PSC: Piano di Sicurezza e di Coordinamento |
|
|
|
|
|
|
|
La recente analisi degli infortuni nei cantieri edili ha messo in evidenza le scelte progettuali inconsapevolmente non sicure. È quindi fondamentale, già in fase di progettazione, definire la necessaria sicurezza di chi deve realizzare l’opera: a tal fine è prevista la redazione del piano di sicurezza e coordinamento a cura del coordinatore per la progettazione nominato dal committente, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese anche non contemporanea. Il D.lgs. 81/08 disciplina all’articolo 100 il piano di sicurezza e coordinamento ed i contenuti minimi e l’indicazione della stima dei costi della sicurezza sono definiti all’Allegato XV. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PSS: Piano di Sicurezza Sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento |
|
|
|
|
|
|
Il PSS è previsto solo nel settore dei lavori pubblici (art. 131 Codice dei contratti). L’appaltatore, o il concessionario, è tenuto a presentarlo in tutti i casi in cui non sia presente il PSC. Il PSS è quindi un piano di coordinamento e di valutazione dei rischi specifici ed è un obbligo dell’appaltatore; inoltre, è esso stesso POS dell’appaltatore. Contiene gli stessi elementi del PSC con esclusione della stima dei costi della sicurezza. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|